PIANO SOCIO ECONOMICO, 400 MILIONI PER FAMIGLIE E IMPRESE

13/09/2022 - Il Presidente Vincenzo De Luca questa mattina, nel corso di una conferenza stampa nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, ha presentato le nuove misure varate dalla Regione Campania a sostegno di famiglie e imprese.

"Due anni fa, in piena pandemia - ha spiegato De Luca - abbiamo approvato un piano socio-economico del valore di 1 miliardo e 20 milioni di euro. Oggi facciamo la stessa operazione: variamo un piano di aiuti alle famiglie e alle imprese di 400 milioni di euro, il massimo sforzo che possiamo fare in questo momento".

Gli aiuti consistono in:
- un voucher ulteriore alle famiglie per gli asili nido;
- un contributo, fino a 400 euro, per l’attività sportiva delle ragazze e dei ragazzi;
- blocco delle bollette dell’acqua (la Regione si fa carico dei costi della depurazione che si sarebbero scaricati sulle famiglie);
- contributi alle aziende per la realizzazione di impianti di energia da fonti rinnovabili;
- un contributo del 30% alle aziende per gli aumenti delle bollette superiori a 5mila euro;
- sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli.

Tutto questo si aggiunge a misure che sono già in atto:
- trasporto gratuito per gli studenti fino a 26 anni (unica Regione d’Italia);
- borse di studio per le ragazze e i ragazzi con innalzamento della soglia di reddito Isee;
- contributo fitti per le abitazioni fino a 1.000 euro per oltre 70.000 famiglie.

"Abbiamo fatto come Regione Campania uno sforzo enorme - ha concluso il Presidente - Ci auguriamo adesso che Governo e Parlamento, avendo più risorse a disposizione, decidano in fretta le ulteriori misure perché le famiglie non ce la fanno più".

SCARICA IL PIANO