PROVVEDIMENTI DI GIUNTA

06/08/2024 - La Giunta regionale ha approvato oggi una serie di provvedimenti.

TRASPORTI, ABBONAMENTI GRATUITI AGLI STUDENTI ANCHE NEL 2024/2025
Confermato anche per il nuovo anno scolastico l’abbonamento gratuito agli studenti residenti in Campania di età compresa tra gli 11 ed i 26 anni. Gli abbonamenti avranno validità fino al 31/07/2025 per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’Istituto/Università e solo nei giorni feriali; potranno essere aziendali o integrati a seconda che lo studente, per lo spostamento casa-studio, utilizzi i mezzi di una sola Azienda o di più Aziende.
La misura, voluta fortemente dal Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo de Luca, è attiva dal 2016 con incremento continuo dei richiedenti: dagli oltre 87.000 del primo anno si è passati ai circa 137.000 del 2024.
Da venerdì 9 agosto l’apertura della piattaforma per le candidature, sul sito web del Consorzio UnicoCampania.

OLTRE 100 NUOVI SCUOLABUS PER I PICCOLI COMUNI DELLA CAMPANIA
Sono oltre 100 i Comuni e le associazioni di Comuni beneficiari della misura “Attivazione e/o potenziamento del servizio Scuolabus in Campania”. Una misura importante per mitigare il disagio derivante dall’assenza o dalla lontananza delle istituzioni scolastiche dal proprio territorio.
Una misura che va incontro alle esigenze delle famiglie:
-       garantendo più la sicurezza e più controllo nel tragitto casa-scuola;
-       favorendo la riduzione dell’uso dell’auto propria e la mobilità sostenibile;
-       migliorando la conciliazione dei tempi di vita/lavoro.
Un sostegno concreto per molti Comuni, soprattutto delle aree interne, che hanno esigue risorse da stanziare per l’acquisto dei mezzi e che spesso hanno numerose frazioni, con importanti nuclei abitativi, lontani da plessi scolastici, questi ultimi in alcuni casi nel territorio di altri enti comunali.
Il bando che inizialmente prevedeva un investimento di 10 milioni di euro è stato integrato con ulteriori risorse visto il grande numero di richieste.
La graduatoria degli aventi diritto sarà pubblicata sul BURC. A settembre la gara.

FINANZIATO L'ESODO PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE TPL
La Regione Campania ha rifinanziato il Fondo Regionale per i lavoratori delle Aziende del Trasporto Pubblico Locale impegnando 7 milioni di euro.
Il fondo è finalizzato dell’incentivazione all’esodo degli addetti del settore TPL che risolvano il proprio rapporto di lavoro, volontariamente in anticipo rispetto alla data di maturazione dei requisiti anagrafici e/o contributivi previsti per l’accesso alla pensione.
Una misura, sperimentata già dal 2017, che ha permesso, in questi anni, di limitare il ricorso a procedure di licenziamento dei lavoratori potenzialmente in esubero e garantito un forte ricambio generazionale. Sono 410 i beneficiari fino ad ora in 26 aziende. Un’azione fortemente richiesta dai lavoratori e dalle aziende per favorire la razionalizzazione degli assetti organizzativi e il riassetto delle professionalità e garantire un cambio generazionale al settore.

SANITA', PROGETTO "ANTHEM": INNOVAZIONE ALLA VANVITELLI
La Giunta ha approvato la delibera con la quale sono programmati 10 milioni di euro a favore dell’Università Luigi Vanvitelli per la costruzione del "bunker" realizzato nell’ambito del progetto ANTHEM, quale contributo alla realizzazione e all’utilizzo dell’impianto di terapia a cattura di neutroni con boro (BNCT) per la cura delle malattie oncologiche, nel complesso immobiliare ex Ciapi, di proprietà della Regione e concesso in uso all’Università “Luigi Vanvitelli”.