Stazione Garibaldi, Caldoro: “Una grande opera a servizio della città e della regione”

Nuova fermata Piazza Garibaldi. La Linea 1 della metropolitana di Napoli arriva fino alla Stazione Centrale. Questa mattina la cerimonia di consegna insieme al presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

Prima tappa alla stazione Toledo proclamata, recentemente, la più bella d’Europa. In treno, poi, governatore, ministro e sindaco hanno raggiunto la nuova fermata di Piazza Garibaldi. La stazione è stata progettata dall'architetto francese Dominique Perrault ed è posta al centro della piazza a circa quaranta metri di profondità. Le installazioni all'interno sono di Michelangelo Pistoletto.

Dopo un pre-esercizio di circa venti giorni, alla fine del mese di dicembre la metropolitana circolerà ogni 7/8 minuti e da Piazza Garibaldi si potrà raggiungere Piscinola in trenta minuti senza mai cambiare treno.

Con la realizzazione della Stazione Garibaldi entreranno in esercizio ordinario altri 5 chilometri della Linea 1 della metropolitana di Napoli portando la lunghezza della linea stessa a 19 chilometri con 17 stazioni.

“Quest’opera era praticamente senza più risorse per questo – ha evidenziato Caldoro – abbiamo lavorato insieme con il ministro Lupi e con il comune per trovare nuovi fondi. Una buona parte l’ha svolta la Regione ma era necessario dare ossigeno per chiudere l’anello che arriverà fino all'aeroporto. Una grande opera a servizio della città e della regione”.

“Finalmente si collega la stazione centrale – ha detto il ministro Lupi – un punto di arrivo dei treni da tutta l’Italia e dell’alta velocità, con il centro città. Si integra il trasporto nazionale con il trasporto comunale e locale. Tutto questo è frutto di una importante collaborazione tra le istituzioni”.

Caldoro e Lupi all'inaugurazione Stazione Garibaldi