Adeguamento delle piattaforme tecnologiche dei SUAP campani

28/06/2022 - Con Delibera della Giunta Regionale n. 313 del 21/06/2022 pubblicata sul Burc n° 57 del 27/06/2022 è stato approvato il documento dal titolo “Linee Guida per l’adeguamento e la standardizzazione delle piattaforme tecnologiche dei SUAP campani”.

Le Linee Guida, elaborate dallo Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive (S.U.R.A.P.) e condivise in seno al Centro di Competenza a supporto del SURAP, rappresentano un significativo documento che raccoglie le previsioni normative vigenti in materia di piattaforme informatiche degli sportelli unici delle attività produttive (SUAP) con l’obiettivo di dare un ulteriore impulso alla digitalizzazione e uniformazione dei relativi procedimenti amministrativi.

Le norme nazionali e comunitarie contenute nelle Linee Guida, tra cui la Direttiva servizi dell’Unione Europea (2006/123/CE) e la nuova normativa nazionale sulle piattaforme SUAP (DM 12/11/2021), individuano in modo chiaro ed univoco gli standard minimi a cui tutte le piattaforme informatiche degli sportelli unici delle attività produttive hanno l’obbligo di uniformarsi. Pertanto le Linee Guida sono una sorta di “vademecum” per i Comuni del territorio campano nell’individuazione delle caratteristiche funzionali obbligatorie che i sistemi informatici di gestione delle pratiche SUAP devono possedere.

Il punto di partenza per l’elaborazione di questo importante documento è stato l’esito del monitoraggio effettuato dal SURAP sui citati requisiti standard, da cui è emerso che ancora molti Comuni campani non risultano in regola. Questo dato risulta ancor più significativo se si considera che “la piena digitalizzazione dei procedimenti amministrativi di competenza dello Sportello unico delle attività produttive (SUAP)” rappresenta uno degli obiettivi fissati dall’Agenda per la Semplificazione 2022-2026 da realizzare entro il 2025, grazie anche alle molteplici iniziative attinenti previste dal PNRR.

Le “Linee Guida per l’adeguamento e la standardizzazione delle piattaforme tecnologiche dei SUAP campani” si inseriscono nel solco dell’attività di sostegno alla semplificazione amministrativa, già intrapresa dal SURAP con l’adozione delle “Linee guida sui procedimenti degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP)​” e dell’aggiornamento alla “Guida operativa AUA”.