26/11/2022 - Nel BURC n. 99 del 25 novembre 2022 è pubblicato l’Avviso contenente termini e modalità per l’iscrizione delle imprese nel Registro regionale delle imprese virtuose in materia retributiva di genere.
Il Registro è uno strumento introdotto dall’art.3 della Legge Regionale n.17/21 per promuovere il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze di genere e per favorire la riduzione della disparità salariale tra lavoratori e lavoratrici .
Possono richiedere l'iscrizione al Registro regionale le imprese pubbliche e private, le imprese sociali con meno di cento dipendenti, compresi gli enti strumentali o controllati, le società partecipate e le aziende speciali di enti pubblici, capaci di garantire la parità retributiva, il sostegno dell’occupazione femminile e la valorizzazione della competenza delle donne.
Per l’annualità 2022, il termine ultimo per presentare le domande di iscrizione è il 28 febbraio 2023. Per le successive annualità il termine è fissato al 30 novembre di ciascun anno.
L’iscrizione nel Registro rappresenta un valore aggiunto per l’impresa in quanto la Legge Regionale (n.17/21) garantisce alle imprese iscritte un sistema di premialità nell’attribuzione dei benefici erogati dalla Regione Campania con Avvisi o Bandi.