08/04/2025 - Con decreto dirigenziale n. 34 del 2/04/2025, pubblicato sul BURC n. 21 del 7/04/2025, è stato approvato l’avviso pubblico della II edizione del Concorso “Campania Civica – L’impegno civico dei giovani per la Campania”.
L'obiettivo dell'azione della Regione è sensibilizzare i giovani e i giovanissimi sui temi dell'impegno civico, della partecipazione attiva alla vita pubblica nella dimensione politica, sociale e relazionale.
Le proposte di idee e i progetti di sviluppo possono essere candidati anche in collaborazione con il Forum regionale dei giovani e forum comunali.
A CHI È RIVOLTO
Il concorso è rivolto a gruppi di lavoro interdisciplinare, composti da studenti e giovani, coadiuvati da docenti ed esperti, afferenti alle scuole secondarie di primo e di secondo grado della Regione Campania, singole o associate.
Ciascuna istituzione scolastica partecipa producendo una singola proposta di candidatura eventualmente accompagnata da video/spot/corto/foto che rappresenti la propria idea per realizzare, rafforzare e diffondere tra le nuove generazioni la cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva.
ATTUAZIONE
L'intervento si sviluppa in due fasi:
TEMPI DI ATTUAZIONE
La durata dell’iniziativa è stimata nel periodo aprile-ottobre 2025.
Ogni dettaglio ulteriore sarà pubblicato sui portali:
www.portale-giovani.regione.campania.it
www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-giovani
TERMINI DI PRESENTAZIONE PER LE CANDIDATURE
Le scuole interessate a partecipare sono invitate ad inviare a mezzo PEC il modulo partecipazione all’indirizzo azionedisistemagiovani@pec.regione.campania.it insieme all’eventuale prodotto della propria classe o gruppo interclasse o gruppo di lavoro interdisciplinare dal giorno 7/04/2025 ed entro e non oltre il 23/05/2025.