Beni culturali, spiegazioni sul piano regionale di intervento

Di seguito le FAQ (domande ricorrenti) relative all'l’Avviso Pubblico per la definizione del "Piano regionale di intervento, ai fini della valorizzazione, conservazione,  gestione e  fruizione del patrimonio culturale della Campania, da finanziarsi con le risorse a valere sull’Obiettivo Operativo 1.9 “Beni e Siti Culturali".

Contenuti precedenti

03/12/2012 - Con Decreto Dirigenziale n. 178 del 30/11/2012 del Settore "Beni Culturali", pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 74 del 3/12/2012, è stato approvato l’Avviso Pubblico per la definizione del Piano Regionale di Intervento, ai fini della valorizzazione, conservazione,  gestione e  fruizione del patrimonio culturale della Campania, da finanziarsi con le risorse a valere sull’Obiettivo Operativo 1.9 “Beni e Siti Culturali” del P.O.R.  F.E.S.R. Campania 2007/2013.

Il suddetto Avviso, che fa seguito alla deliberazione n. 404 del 31 Luglio 2012 (pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 69 del 31/10/2012) con la quale la Giunta Regionale ha dato attuazione alla programmazione delle operazioni afferenti al recupero e al miglioramento della fruibilità del patrimonio culturale campano anche in un’ottica di sviluppo turistico, prende a riferimento i siti già interessati dall’Accordo di Programma sottoscritto in data 18/02/2009 tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) e la Regione Campania e ulteriori siti di rilevante valore storico, archeologico e monumentale che, connotandosi quali emergenze culturali di specifici ambiti in grado di rappresentare il territorio di riferimento, possano sviluppare, attraverso azioni di valorizzazione e promozione, modelli  di gestione integrata in linea con quanto previsto da detto Accordo di Programma.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 4 marzo 2013.

Di seguito è disponibile l’Avviso Pubblico unitamente alla scheda progettuale e agli elenchi dei cosidetti Grandi Attrattori e dei Poli di aggregazione interessati.