Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Fondo per le piccole e medie imprese creative

Fondo per le piccole e medie imprese creative

26/09/2022 - Il Direttore Generale del MISE, con apposito avviso, ha comunicato la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso relative al voucher per l'acquisizione di servizi specialistici erogati da imprese creative a partire dal 23 settembre 2022 per esaurimento delle risorse.

________________________

15/07/2022 - A partire dal 6 luglio 2022 , a seguito dell'esaurimento  delle risorse finanziarie disponibili, è stata disposta la chiusura dello sportello per la  presentazione  delle  domande  di accesso  alle agevolazioni per le imprese creative di cui al capo II del decreto interministeriale  19  novembre  2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 27 del 2 febbraio 2022.

Il testo dell'avviso di chiusura dello sportello è pubblicato nella GURI n.163 del 14/07/22 ed  è consultabile nel sito  del  Ministero  dello  sviluppo economico al seguente link  http://www.mise.gov.it.

________________________

13/06/2022 - Il Fondo per piccole e medie imprese creative è stato istituito dall’articolo 1 della Legge di Bilancio n.178/2020 con una dotazione finanziaria pari a 40 milioni di euro da spendere nel biennio 2021 - 2022 al fine di promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo.

Gli sportelli gestiti da INVITALIA per la concessione di contributi alle PMI creative saranno operativi dal 20 giugno p.v. e la compilazione delle domande sarà possibile nelle seguenti date :

- a partire dalle ore 10.00 del 20 giugno 2022, per gli interventi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative previsti dal Capo II del decreto 19 novembre 2021;

- a partire dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022, per gli interventi per la promozione della collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori previsti dal Capo III del decreto 19 novembre 2021.

Le domande compilate potranno essere inviate rispettivamente a partire dalle ore 10.00 del 5 luglio 2022, per gli interventi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative e a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022, per gli interventi per la promozione della collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori.

Le agevolazioni del fondo PMI creative cambiano a seconda dell'ambito finanziato:

  • per gli interventi volti alla creazione, allo sviluppo e al consolidamento delle imprese creative, le agevolazioni sono concesse fino a una percentuale massima di copertura delle spese ammissibili pari all'80% di cui: una quota massima pari al 40% delle spese ammissibili nella forma del contributo a fondo perduto e una quota massima pari al 40% delle spese ammissibili nella forma del finanziamento agevolato, a un tasso pari a zero e della durata massima di 10 anni. Inoltre, è prevista la possibilità per le beneficiarie delle agevolazioni, che si qualificano come start up innovative o come PMI innovative, di richiedere la conversione di una quota del finanziamento agevolato concesso in contributo a fondo perduto a fronte di investimenti nel relativo capitale di rischio;

  • per interventi volti a promuovere la collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori, sostenendo l'acquisizione di servizi specialistici, le agevolazioni concedibili assumono la forma del contributo a fondo perduto (voucher), fino a copertura del 80% delle spese per l'acquisizione dei servizi specialistici nel settore creativo e, comunque, per un importo massimo pari a 10.000 euro.

 

Per verificare se la propria impresa rientra tra i beneficiari delle agevolazioni è possibile controllare se il codice ATECO della propria attività è ricompreso tra quelli delle “imprese creative”. I codici ATECO ammessi sono elencati nell’allegato del Decreto Interministeriale 19 novembre 2021

 

Il testo integrale del decreto direttoriale 30 maggio 2022 che disciplina termini e modalità di presentazione delle domande (Comunicato MISE in GURI n.134 del 10/06/22) è consultabile dal sito del Ministero dello sviluppo economico www.mise.gov.it ​.