I Edizione di Sanza Summer School "Il patrimonio culturale come eredità e risorsa per lo sviluppo dei territori e delle comunità"

17/06/2024 - È aperto il bando di selezione per l'assegnazione di  15 borse di studio per attività di ricerca dell’importo di 1000 euro destinate a laureati triennali per la partecipazione alla I edizione di Sanza Summer School sul tema "Il patrimonio culturale come eredità e risorsa per lo sviluppo dei territori e delle comunità” in programma a Sanza dal 1  al 14 settembre 2024, che si realizzerà in collaborazione tra Università degli Studi di Salerno -  Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Regione Campania – Ufficio Speciale Grandi Opere e Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo –  e Comune di Sanza, con l’obiettivo di realizzare un percorso formativo, rivolto a giovani campani in possesso di laurea triennale.

Il Piano formativo prevede 2 moduli didattici - lezioni e laboratori dal lunedì al venerdì per una durata complessiva di 80 ore - a cui si aggiungeranno visite guidate sul territorio e seminari aperti ad esperti del settore e focus group con i tutor per approfondire i temi del corso e preparare i lavori finali  - sabato e domenica.

Le attività si svolgeranno a Sanza, nei locali e spazi resi disponibili dal Comune, mentre le Borse di Studio, il materiale didattico e strumentazione tecnologica e tutte le spese per l’organizzazione dell’evento,  vitto, alloggio, trasporto dei partecipanti,  saranno a carico della Regione Campania, come definito dall’Accordo di collaborazione in qualità di soggetto attuatore esterno e finanziati dal PNRR Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 3 -Turismo e Cultura 4.0 - Investimento 2.1– Attrattività dei borghi - Linea di azione A: Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati.

Requisiti di ammissione

Sono ammessi a partecipare alla selezione i residenti in Campania laureati triennali (o equipollenti) in tutte le classi di laurea.

Modalità di presentazione delle domande

Non sono ammesse altre forme di invio della domanda e della relativa documentazione utile per la partecipazione alla procedura.

Pubblicazione graduatorie finali

La graduatoria finale sarà resa pubblica mediante affissione all’Albo Ufficiale di Ateneo (http://web.unisa.it/amministrazione-trasparente/albo),
nonché sul sito web del Dipartimento (http://www.dispac.unisa.it/).

L'affissione della graduatoria ha valore di comunicazione ufficiale e notifica nei confronti dei/lle candidati/e selezionati/e; pertanto, non è previsto l'invio di comunicazioni a domicilio.

DOCUMENTAZIONE

Tutte le informazioni sul bando e i requisiti sono disponibili su  questa pagina: https://pica.cineca.it/unisa/