Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Protezione civile, rischio bradisismico Campi Flegrei - Terza edizione del Corso di Formazione continua

Protezione civile, rischio bradisismico Campi Flegrei - Terza edizione del Corso di Formazione continua

10/09/2024 - In attuazione dell’art. 3 del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140 recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei”, la Giunta regionale della Campania con deliberazione n. 679 del 23/11/2023 ha approvato il “Piano della comunicazione alla popolazione”, concernente il potenziamento e lo sviluppo di iniziative di comunicazione connesse al rischio bradisismico nell'area interessata.

Il piano prevede, tra l’altro, un programma di formazione dedicato al personale dirigente e dipendente degli Enti, Amministrazioni, Istituzioni scolastiche, Società che gestiscono servizi essenziali, che compongono il sistema nazionale e regionale di protezione civile, così da rafforzarne la conoscenza del rischio vulcanico, sismico e bradisismico, delle relative pianificazioni e delle buone pratiche di protezione civile.

La frequenza al corso è estesa agli Uffici regionali, Agenzie e Società partecipate che concorrono a vario titolo al Sistema regionale di protezione civile, anche in vista delle attività esercitative sul rischio vulcanico programmate per il mese di ottobre p.v.

La prima edizione del corso si è tenuta il giorno 28 marzo, presso l’Auditorium Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli, e la seconda edizione del corso si è tenuta il giorno 11 aprile, presso l’auditorium dell’Accademia Aeronautica Militare in Via S. Gennaro Agnano n. 30 – Pozzuoli (NA). La terza edizione, inizialmente programmata per il giorno 23 maggio u.s., è stata rinviata a causa dello sciame sismico del 20 maggio che ha colpito l’area flegrea.

Tutte le edizioni sono curate dalla Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile d’intesa con il Dipartimento della Protezione civile e INGV-Osservatorio Vesuviano.

Il Corso, analogamente alle precedenti edizioni, denominato:

Corso BRADISISMO FUNZIONARI PUBBLICI 3/2024 - Inizio ore 08.30 (accesso dalle ore 08.00) - Durata corso: 5h 30’

si svolgerà lunedì 30/09/2024, in presenza, presso l’Auditorium della Regione Campania,  Isola C3, al Centro Direzionale di Napoli.

Tutti gli Enti coinvolti, cui è stata inviata apposita circolare esplicativa, che intendono iscrivere proprio personale alla terza edizione del corso in argomento, sono invitati a formalizzare la richiesta attraverso il servizio digitale accessibile, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/GestionaleCorsi

La procedura di iscrizione in sintesi prevede:

Fase 1: Ciascun Ente, Amministrazione, Direzione/Ufficio regionale, Istituzione scolastica, Società, individua n. 1 solo REFERENTE che accede tramite SPID/CIE/CNS al servizio digitale “Profilazione REFERENTE” raggiungibile al link indicato e si profila allo specifico Corso selezionando l’Ente di appartenenza da menù a tendina.

Il REFERENTE, dopo la registrazione, effettua per ciascun dipendente la pre-iscrizione al corso, inserendo nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di posta elettronica. Si rimarca che l’operazione va effettuata per ciascun dipendente che si intende pre-iscrivere al Corso, al quale il sistema invierà in automatico, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una comunicazione di avvenuta pre-iscrizione.

Fase 2: Ciascun dipendente, pre-iscritto dal Referente, riceverà a mezzo e-mail la ricevuta di iscrizione al corso ed il link al Catalogo per completare l’iscrizione previo accesso con SPID/CIE/CNS.

La piattaforma sarà accessibile a partire dalle ore 09:00 del 12 settembre 2024 e fino alle ore 12.00 del 27 settembre 2024.

Le procedure di PROFILAZIONE del REFERENTE, di PREISCRIZIONE e successiva ISCRIZIONE del DISCENTE dovranno essere ripetute anche da coloro che le avevano già espletate per la terza edizione programmata per lo scorso 23 maggio e che sono intenzionati a partecipare al Corso riorganizzato per il 30 settembre prossimo.

Al Corso, con frequenza esclusivamente in presenza, è consentita la partecipazione di massimo 360 discenti. Al raggiungimento della capienza massima della sala, il sistema non consentirà di iscrivere ulteriori discenti. Ciascun dipendente potrà essere candidato esclusivamente per una sola edizione del Corso. I discenti iscritti alle prime due edizioni che non hanno partecipato al rispettivo corso, potranno essere pre-iscritti alla terza edizione e completare la propria iscrizione.

Per il Corso in oggetto, la registrazione della presenza, sia in ingresso che in uscita, oltre alla modalità tradizionale con apposizione delle firme su foglio cartaceo, sarà sperimentata con modalità telematica, attraverso la condivisione di due Qr-Code (uno per la registrazione dell’Ingresso e uno per la registrazione dell’Uscita), con relativa geolocalizzazione, al fine di attestare la presenza nel luogo di svolgimento del Corso, che indirizzeranno il discente sul Catalogo dei Servizi Digitali di Regione Campania, previo accesso con SPID/CIE/CNS personale. Per velocizzare tali operazioni, si raccomanda di consentire l’accesso alla posizione al browser predefinito nelle impostazioni della privacy del proprio smartphone.

Per eventuali informazioni e chiarimenti sulla procedura di iscrizione, inviare una e-mail a: staff.protezionecivile@regione.campania.it o chiamare in S.O.R.U. al numero di tel. 081/2323858.

Il servizio digitale di iscrizione ai corsi della Protezione Civile è stato implementato in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione dei processi e procedimenti amministrativi e/o la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).