Il Fondo Nazionale non Autosufficienza 2011 è stato finalizzato alla copertura della quota di spesa sociale per la realizzazione di interventi sociosanitari per persone affette dal SLA.
La Regione Campania ha recepito le indicazioni interministeriali e ha individuato i Comuni Capofila di Ambito Territoriale quali destinatari del Fondo, prevedendo che la erogazione degli interventi dovesse essere subordinata ad una valutazione multidimensionale degli utenti da parte delle Unità di Valutazione Integrate.
Con la delibera n. 34/2013 è stato approvato il "Programma Regionale Sperimentale" per la erogazione di assegni di cura alle persone affette da SLA o da altre patologie assimilabili del motoneurone.
Gli assegni di cura sono distinti in 3 fasce commisurate al livello di bisogno assistenziale, sono erogabili nell’ambito di un progetto sociosanitario di ADI e costituiscono un titolo di riconoscimento del ruolo svolto dai familiari nelle attività di assistenza tutelare. In tal senso gli assegni di cura sono sostitutivi di ogni altra prestazione a carattere socioassistenziale offerta dai Comuni e coprono la quota di compartecipazione sociale della spesa sociosanitaria, fatta salva la possibilità per gli stessi cittadini di non avvalersi della presente misura continuando ad usufruire dei servizi domiciliari.
Per armonizzare le procedure il settore assistenza sociale ha diramato una circolare agli Ambiti territoriali, di seguito riportata.
Per la presentazione dei progetti d’intervento e l’accesso al finanziamento dedicato i Comuni Capofila di Ambito Territoriale compilano in formato digitale il modello “FNA 2011- progetto di Ambito”e lo trasmettono via PEC, con nota di accompagnamento, al Settore Assistenza Sociale: agc18.sett.01@pec.regione.campania.it.