Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Scuola - Avviso pubblico valutazione della sicurezza edifici: pubblicate le Faq

Scuola - Avviso pubblico valutazione della sicurezza edifici: pubblicate le Faq

30/10/2024 - Con decreto n.1191 del 30/10/2024, pubblicato sul BURC n. 74 del 30/10/2024, la Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche giovanili ha approvato l’Avviso pubblico per il finanziamento in favore di Enti locali della valutazione della sicurezza di edifici scolastici secondo le Norme tecniche per le costruzioni (NTC) vigenti.

L’Avviso, finanziato a valere sulle risorse del PR FESR 2021-27, ha come obiettivo principale quello di consentire agli Enti locali di dotarsi delle valutazioni della sicurezza necessarie per la consapevole programmazione/progettazione degli interventi di messa in sicurezza strutturale degli edifici scolastici, tenuto anche conto degli obblighi in materia previsti dalle vigenti norme.

Il servizio digitale dedicato, denominato “Finanziamento valutazioni sicurezza edifici scolastici pubblici”, è accessibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/SicurezzaScuole.

I Comuni, le Amministrazioni provinciali della Campania e la Città Metropolitana di Napoli potranno presentare direttamente on line la richiesta di finanziamento secondo quanto previsto dall’Avviso ed indicato nella pagina descrittiva del servizio. L’accesso è riservato al legale rappresentante degli Enti locali o suo delegato.

Il servizio sarà attivo dalle ore 00:00 del 31/10/2024 e fino alle ore 16:00 del 10/12/2024 per la prima fase di presentazione delle domande.

Ciascun Ente locale può presentare più candidature, ognuna riferita ad un solo edificio scolastico censito con proprio codice nell’Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica (ARES).

Nella fase successiva all’approvazione delle graduatorie, attraverso questo stesso servizio digitale sarà inoltre possibile trasmettere, esclusivamente per i soggetti la cui domanda è stata accolta, la documentazione prevista dall’Avviso e la richiesta di erogazione dell’acconto e del saldo del finanziamento.

L’attivazione della nuova procedura digitale rientra nella strategia di trasformazione digitale, definita dall’Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale, che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).