Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Sviluppo economico: investimenti sostenibili 4.0 "Incentivi per le PMI del Sud"- Bando 2025

Sviluppo economico: investimenti sostenibili 4.0 "Incentivi per le PMI del Sud"- Bando 2025

09/04/2025 - A partire  dalle ore 10.00 del 20 maggio  2025 e fino a disposizione di chiusura, per esaurimento risorse, sarà operativo al seguente link https://www.invitalia.it lo Sportello  di INVITALIA  per la presentazione delle istanze  per gli incentivi del  programma   “Investimenti  sostenibili 4.0” dedicato alle micro, piccole e medie imprese situate nelle Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna .

La pre-compilazione delle domande potrà essere   effettuata a partire dalle ore 10.00 del 30 aprile accedendo alla piattaforma di Invitalia; in questa fase sarà rilasciato il "codice di predisposizione della domanda", che permetterà l’invio della richiesta, a partire dal 20 maggio.

La misura è finalizzata ad incentivare le PMI del Sud ad investire in soluzioni tecnologiche che promuovano la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.

I programmi di investimento devono:

-prevedere l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti al piano Transizione 4.0. e l’ammontare di tali spese deve risultare preponderante rispetto al totale dei costi ammissibili del programma;

- essere diretti all’ampliamento della capacità, alla diversificazione della produzione funzionale a ottenere prodotti mai fabbricati in precedenza o al cambiamento fondamentale del processo di produzione di un’unità produttiva esistente ovvero alla realizzazione di una nuova unità produttiva;

- prevedere spese ammissibili non inferiori complessivamente a euro 750.000,00 e non superiori a euro 5.000.000,00 e, comunque, al 70 % del fatturato dell’ultimo bilancio approvato e depositato, ovvero, nel caso di imprese individuali e società di persone, dell’ultima dichiarazione dei redditi

- essere avviati successivamente alla presentazione della domanda;

-prevedere un termine di ultimazione non successivo a diciotto mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti (35% delle spese ammissibili) e finanziamento agevolato (40% delle spese ammissibili).

La dotazione finanziaria complessiva dello strumento è di oltre 300 milioni di euro  (300.488.426,61). Una quota pari al 25% della dotazione finanziaria complessiva è destinata ai programmi proposti dalle micro e piccole imprese.