Con la nota prot. 2017.0197533 del 17.03.2017 questa Amministrazione richiedeva alle Direzioni generali delle aziende sanitarie regionali il nominativo delle farmacie insistenti in Regione Campania, siano esse farmacie ospedaliere, farmacie di strutture private accreditate ad esse assimilabili, farmacie pubbliche e private convenzionate, così come indicato all’art. 4 della L.R 27/2016 che, già preparavano o nell’immediato, avrebbero avuto la disponibilità ad allestire preparazioni a base di cannabis terapeutica, nel rispetto delle direttive emanate dal D.M. 02/05/2002, ad oggetto “ Norme di buona preparazione dei medicinali in farmacia” pubblicato sulla GU n° 115 del 18 maggio 2002 (FU XI edizione ) edelle direttive emanate dal DM 18 novembre 2003, ad oggetto “Procedure per l’allestimento in farmacia di medicinali non sterili in scala ridotta” pubblicato sulla G.U. n° 11 del 15 gennaio 2004.
Tutto ciò al fine di consentire ai pazienti, aventi diritto, ai sensi del D.M. 09.11.2015 e del Decreto Ministero Salute del 25.06.2018, di reperire facilmente le preparazioni a base di Cannabis a scopo terapeutico sul territorio regionale.
Pertanto si pubblica in questa sezione un primo elenco delle farmacie che hanno dato immediata disponibilità, qualora altre Farmacie della Campania volessero essere presenti in tale elenco sono invitate a comunicare la loro disponibilità agli Ordini Professionali dei Farmacisti e/o alle Associazioni di categoria dei titolari di Farmacia, delle rispettive provincie, i quali comunicheranno alle rispettive ASL di appartenenza, la disponibilità alla preparazione e dispensazione dei preparati a base di cannabis terapeutica.
Come già comunicato alle Direzioni generali delle aziende sanitarie regionali le comunicazioni devono contenere : la denominazione della farmacia, l’indirizzo, la provincia dove questa è ubicata, l’indirizzo pec-mail ed il numero telefonico, le varietà di Cannabis che intende trattare, le forme farmaceutiche che è in grado di allestire; ed, il nominativo del responsabile di laboratorio laddove presente.
Per informativa rivolgersi all'indirizzo e-mail: dg04.farmaceutica@regione.campania.it