La Farmacovigilanza è l'insieme delle attività finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altra criticità correlato all'uso di farmaci o vaccini, al fine di assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.
Per questo, il principale obiettivo della Farmacovigilanza consiste nell'identificazione delle reazioni avverse a farmaci o vaccini (o ADR adverse drug reaction ). La sicurezza d'uso dei farmaci viene garantita soprattutto mediante il monitoraggio continuo delle segnalazioni di sospette reazioni avverse provenienti da diverse fonti: da operatori sanitari o pazienti, da letteratura scientifica o da studi clinici. In linea con questa definizione generale, gli obiettivi alla base della Farmacovigilanza, in conformità con la vigente normativa europea (Regolamento UE 1235/2010 e Direttiva UE 84/2010, sono:
La Farmacovigilanza è quindi un'attività che contribuisce alla tutela della salute pubblica per cui coinvolge a diversi livelli tutta la comunità (pazienti, prescrittori, operatori sanitari, aziende farmaceutiche, istituzioni), la segnalazione spontanea di effetto avverso ad un farmaco o vaccino può essere effettuata non solo dall'operatore sanitario (quale medico, farmacista ecc ... ) ,ma oggi anche, direttamente, dai cittadini, inviando la scheda di segnalazione di sospetta reazione o ADR ai Responsabili di Farmacovigilanza delle strutture sanitarie di appa1tenenza (ASL, AO, AOU e IRCCS) dei segnalatori o direttamente alla Rete Nazionale di farmacovigilanza attraverso il portale VigiFarmaco (www.vigifarmaco.it).
La Rete Nazionale e Regionale di Farmacovigilanza
L'attuale sistema italiano di Farmacovigilanza si basa sulla Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF). Attiva dal novembre 200 I, è gestita dalla nostra Agenzia Italiana del farmaco o AIF A, la rete garantisce la raccolta, la gestione e l'analisi delle segnalazioni di sospette reazioni avverse a farmaci (ADR).
Dal 2006 le attività di farmacovigilanza sono state potenziate attraverso il consolidamento della Rete Nazionale, con il coinvolgimento dei Centri Regionali di Riferimento ed il suo collegamento diretto alla rete europea Eudravigilance a pa1tire dal 22 novembre 2017.
La UOD 06 Politica del farmaco e dispositivi è l'unità operativa regionale che ha diretta competenza in materia e sovraintende, attraverso un proprio referente, alle attività della Rete Regionale Campana, tale rete è costituita dal Centro regionale di riferimento presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale della Università della Campania" I.Vanvitelli" e da tutti i Responsabili di Farmacovigilanza delle ASL, AO, AOU e IRCCS della Campania.
Le attività della rete sono ripo1iate nel RAF News (Bollettino d' Informazione sulle Reazioni Avverse al Farmaco), esso è un servizio promosso dal Centro Regionale di Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia della Regione Campania in collaborazione con l'UOD - 06 Politica del farmaco e dispositivi della Regione Campania, dedicato ai professionisti della Sanità che desiderano essere informati sui temi legati alla sicurezza d'uso dei farmaci.
A conferma di quanto sia efficace il sistema organizzativo campano in questo particolare settore della farmaceutica, la Campania ha raggiunto già dal 2012 il golden standard stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ed è, da quella data, tra le prime quattro regioni per attività e numero di segnalazioni di reazioni avverse ai farmaci e vaccini.
A cura del Referente Regionale Farmacovigilanza dott. Francesco Fiorentino tel. 0817969330.