Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Attività di revisione/aggiornamento del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Speciali della Campania

Procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) integrata con la Valutazione di Incidenza (VI) delle attività di revisione/aggiornamento del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Speciali

CUP 8566 - Apertura dei termini della Fase di Scoping

Con Deliberazione n. 124 del 02/04/2019 la Giunta Regionale ha avviato la procedura per la revisione e/o aggiornamento del vigente Piano regionale per la Gestione dei Rifiuti Speciali (PRGRS) della Campania approvato dal Consiglio regionale il 25 ottobre 2013 ed adottato dalla Giunta regionale con DGR n. 199 del 27/04/2012 .

L’attività di aggiornamento del PRGRS, conformemente a quanto stabilito agli artt. 28 e 30 della Direttiva quadro sui rifiuti 2008/98/CE e coerentemente con le previsioni dell’art. 199 del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii, che al comma 10 individua in capo alle Regioni le valutazioni circa la necessità di aggiornamento del Piano almeno ogni sei anni, permetterà alla Regione di dotarsi di uno strumento di pianificazione rispondente al mutato quadro normativo europeo ed adeguato all’attuale fabbisogno regionale.

Il Piano, inoltre, così come stabilito all’art. 13 della L.R. n. 14/2016, andrà a definire il quadro complessivo delle azioni da attivare ai fini della costituzione di un sistema organico e funzionalmente integrato di gestione dei rifiuti speciali, anche mediante iniziative di riduzione della quantità, dei volumi e della pericolosità dei rifiuti speciali; dovrà garantire la coerenza tra lo stato del territorio, le caratteristiche ambientali e le previsioni di pianificazione, ricercando le soluzioni che risultino meglio rispondenti agli obiettivi generali di sviluppo economico e sociale coniugati con quelli di tutela del territorio; dovrà operare una valutazione di sostenibilità degli effetti che le previsioni di piano avranno sui sistemi territoriali.

L’attività di revisione e/o aggiornamento del vigente Piano andrà ad integrarsi con l’iter di Valutazione Ambientale Strategica da intendersi come un processo continuo e articolato che, attraverso l’integrazione di considerazioni ambientali fin dalle prime fasi dell’elaborazione e adozione di piani e programmi, consente di introdurre obiettivi di qualità ambientale nelle politiche di sviluppo economico e sociale, per la promozione di una crescita sostenibile.

Gli elementi fondamentali del processo di VAS sono:

  1. l’integrazione di considerazioni legate alla sostenibilità ambientale nel processo di pianificazione/programmazione;
  2. la partecipazione di tutti i soggetti portatori d’interesse (in due distinte fasi: la prima di Scoping con la partecipazione dei cosiddetti “Soggetti Con Competenza Ambientale”; la seconda di partecipazione più ampia, aperta a qualunque soggetto interessato ad intervenire nel processo di valutazione/decisione per fornire contributi sulla sostenibilità ambientale del Piano.

Le fasi

  1.  Fase di Scoping o di prima consultazione 
  2. Elaborazione del Rapporto Ambientale del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Speciali
  3. Consultazione con soggetti competenti in materia ambientale e del pubblico
  4. Revisione del Piano in base alle osservazioni ricevute nella fase di consultazione
  5. Decisione e approvazione del Piano in Consiglio Regionale