La Regione Campania, dotata di un Piano Regionale per la tutela della qualità dell’aria riferito ai rilevamenti effettuati nell'anno 2002, ha avviato le attività per una revisione dello stesso. In questo ambito, si è reso necessario effettuare l’aggiornamento dell’inventario regionale delle emissioni in atmosfera utilizzando le rilevazioni più recenti disponibili all'avvio dei lavori, ovvero, l'anno 2016.
L'inventario regionale delle emissioni per l’anno 2016, (realizzato con il contributo dell’assistenza tecnica fornita dalla Techne Consulting S.r.l. – Roma) contiene la descrizione delle attività svolte per la compilazione della banca dati di gestione dell’inventario 2016 e della revisione dei fattori di emissione e dei vari modelli di stima. Inoltre riporta i risultati dell’inventario 2016 (appositamente aggregati per la pubblicazione) ed il confronto con l’inventario 2002 che è stato, nel corso del lavoro, adeguato alle metodologie attualmente adottate in modo da permettere un’analisi delle evoluzioni temporali delle emissioni.
La lettura del documento: "Inventario regionale delle emissioni in atmosfera riferito all'anno 2016" è propedeutico alla comprensione dei dati disponibili nella sezione documenti: