05/10/2017 - Più di 1.000 partecipanti a Città della Scienza, il 3 e 4 ottobre, per la Conferenza regionale sulle Politiche Giovanili, un confronto a più voci per il consolidamento della strategia regionale rivolta ai giovani, a cui hanno preso parte circa 200 Comuni e più di 400 tra associazioni, enti e imprese del territorio. Momento cruciale della Conferenza la firma del memorandum tra Regione e sindaci per il rilancio delle politiche giovanili in Campania.
L'evento si è svolto nell’ambito di "Youth Village" la due giorni dedicata alle iniziative di innovazione nella società locale per i giovani e realizzate dai giovani, alla valorizzazione del territorio, alla creazione di luoghi di aggregazione e protagonismo giovanile.
Sulla base delle conclusioni della Conferenza, in particolare dei tre focus tematici – “Giovani e territorio”, “Giovani e creatività”, “Giovani e innovazione”- la Regione va avanti con interventi mirati in favore delle giovani generazioni, tra cui la costituzione di una scuola della cittadinanza euromediterranea, i percorsi di accompagnamento alle iniziative finanziate nell’ambito dell’avviso pubblico “Ben-Essere Giovani Organizziamoci” e il lancio del secondo avviso “Associamoci” e “Valorizziamoci”, nonché le numerose attività dell’Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili. E’ allo studio anche la possibilità di dare delle risposte alle performance artistiche e musicali che la Campania esprime.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa visita il sito dedicato http://www.innovationvillage.it/it/youth-village.
Per un resoconto dettagliato di tutti gli interventi della Conferenza e dei focus tematici visita la pagina dell’Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili http://www.giovani.unisa.it/YouthVillage.