Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Laboratori giovani delle aree interne e delle aree strategiche

Laboratori giovani delle aree interne e delle aree strategiche

10/04/2018"L'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania e il Forum Regionale dei Giovani, sosterranno 10 borse di studio nelle aree interne nell'ambito del Master Universitario di II livello “Architettura e progetto per le aree interne. Ri_costruzione dei piccoli paesi”, promosso e organizzato dal DiARC - Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Questa iniziativa costituisce una delle attività dell’azione pilota “LABORATORI GIOVANI DELLE AREE INTERNE E DELLE AREE STRATEGICHE" che mira a sensibilizzare gli Atenei ed altri organismi sul tema dello spopolamento delle aree decentrate e a promuovere azioni formative e di attrazione atte a valorizzare i borghi e le aree interne tramite l'interessamento dei giovani a questi luoghi ricchi di storia e di cultura e tramite la creazione di maggiori opportunità in quei luoghi. Una seconda attività persegue analoghe finalità verrà promossa nelle prossime settimane e ed è stata promossa d'intesa con l'Accademia delle Belle Arti di Napoli.

In questa prima edizione del Master, l'Università propone un focus sui paesi dell’Alta Irpinia, luoghi in cui, per condizione geografica ed infrastrutturale e per vocazione morfologica, il tema dell’abbandono e dello spopolamento è passibile di azioni di riattivazione, applicando processi multidisciplinari e visioni partecipate e concertate con le comunità locali. Il percorso metodologico prevede un approccio alle diverse scale, a partire da quella territoriale dell’intero sistema Irpinia, individuandone le strutture fondanti, a quella degli insediamenti, fino a quella dell’edificio, con particolare attenzione alla qualità dello spazio pubblico e degli spazi aperti, anche in relazione alle problematiche connesse ai temi dei Grandi Rischi.

Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 16 aprile 2018".