23/11/2018 - Si terrà a Caserta nei giorni 23, 24 e 25 novembre "Nuovi Orizzonti" l'evento organizzato dal Forum regionale dei Giovani della Campania.
Una convention con 150 giovani del Sud Italia per elaborare, anche attraverso il metodo del dialogo strutturato, le nuove proposte da portare avanti.
La scelta temporale non è casuale in quanto durante la tre giorni ricorderemo l’anniversario del terremoto in Irpinia del 1980, il giorno 23 e la La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il giorno 25.
I lavori inizieranno nella giornata di venerdì 23 novembre con una visita al Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio, dove verrà successivamente dato il via ai lavori alla presenza delle massime autorità cittadine.
A seguire ci sarà un incontro confronto sugli eventi che vedranno al centro dell’attenzione i giovani meridionali nel 2019: il percorso di avvicinamento a Matera 2019 – Capitale europea della Cultura, e la partita strategica sullo sviluppo e il ripopolamento delle aree interne.
I lavori proseguiranno presso l’hotel sede centrale dell’evento, dove in serata verrà messo in scena lo spettacolo “IL FULMINE NELLA TERRA- IRPINIA 1980”, per commemorare i caduti del terremoto del 1980, di cui il 23 novembre ricorre l’anniversario.
La giornata del 24 novembre inizierà con una seduta plenaria in cui verranno presentate, da esponenti della Giunta Regionale della Campania, le misure messe in campo in favore dei giovani, e proseguirà con un confronto tra gli stessi e i giovani sulle nuove proposte da portare avanti nel prossimo futuro.
Per tutto il pomeriggio i 150 giovani si divideranno in quattro gruppi che si occuperanno di quattro tematiche (Europa, Territorio, Ambiente e Competenze) si confronteranno in prima persona con operatori del settore e rappresentanti istituzionali al fine di analizzare le problematiche ed elaborare soluzioni concrete da proporre alle Istituzioni competenti attraverso il metodo del dialogo strutturato.
La giornata conclusiva di domenica 25 novembre inizierà con un confronto tra tutti i rappresentanti dei forum giovanili comunali presso il Real Sito di Carditello alla presenza di rappresentanti regionali e nazionali che si occupano di politiche giovanili, e proseguirà con un momento di sensibilizzazione sulla violenza di genere in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Nel pomeriggio si procederà alla chiusura dei lavori con la presentazione delle proposte elaborate durate l’evento e un finale confronto tra tutti i partecipanti sulle istanze da portare avanti.