Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Jeremie Campania, pubblicato il bando sulla finanza sociale

Jeremie Campania, pubblicato il bando sulla finanza sociale

E' stato pubblicato sul sito del Fondo Europeo per gli Investimenti il bando "Jeremie Campania", al quale potranno partecipare istituti di credito pubblici o privati, o consorziati con Onlus attive nel settore del sociale e della microfinanza, per il sostegno alle iniziative dei soggetti svantaggiati.

Jeremie è un'iniziativa congiunta della Commissione Europea e del Fondo Europeo per gli Investimenti, che offre agli Stati membri dell’Unione la possibilità di utilizzare parte dei fondi strutturali per migliorare l’accesso al finanziamento delle piccole e medie imprese.

La Regione Campania ha deciso di destinare le risorse sia al sostegno della crescita e della competitività del sistema imprenditoriale delle PMI, sia alle attività poste in essere nel settore delle politiche sociali.

A queste ultime si riferisce il bando attuale, approvato dal Comitato di Investimento della Regione Campania.

Lo stanziamento è pari a 9 milioni di euro di risorse; altrettante somme saranno messe a disposizione dagli intermediari finanziari, che saranno selezionati a seguito delle manifestazioni di interesse presentate.

Le risorse serviranno per erogare a piccole e medie imprese impegnate nell’attività sociale prestiti e partecipazioni al capitale.

I beneficiari finali dei finanziamenti saranno le imprese sociali, le cooperative sociali di tipo A e B, gli imprenditori singoli o associati. Le categorie di soggetti svantaggiati che potranno usufruire delle somme disponibili, fino ad un massimo di 100 mila euro di prestito rimborsabile in 4 anni per l'investimento realizzato, sono donne, immigrati, disabili, ex detenuti.

Verrà data priorità alle proposte che prevedono attività di orientamento, consulenza informativa e tutoraggio a vantaggio delle micro-imprese.

Sono escluse le attività legate all’housing sociale, alla formazione e alla riallocazione professionale, all’acquisto di beni di consumo o oggetti casalinghi, alle spese legate a risarcimenti di danni.

Il bando scadrà il 30 settembre 2011.