Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Rischi naturali, presentato il nuovo sistema informativo territoriale dell’autorità di Bacino Campania Sud

Rischi naturali, presentato il nuovo sistema informativo territoriale dell’autorità di Bacino Campania Sud

E' stato presentato oggi, presso l'Auditorium della Regione Campania, all'Isola C3 del Centro Direzionale di Napoli, il Portale informativo di monitoraggio integrato dell'Autorità di Bacino Campania Sud.

Il Portale Informativo territoriale di Monitoraggio integrato (PITMI) dell'Autorità di Bacino Regionale Campano Sud ed Interregionale per il bacino idreografico del fiume Sele ha l'obiettivo di garantire la condivisione e il trasferimento dei dati in sicurezza tra i vari attori coinvolti nel sistema (Comuni, Province, Enti, Regione e Ministeri) assicurando al cittadino la piena disponibilità delle informazioni in suo possesso; creare al tempo stesso un affidabile supporto informativo per la qualità dei processi decisionali; perseguire un disegno di progressiva integrazione, in modo organico, del patrimonio dati dell'Ente.

Nel corso del workshop, organizzato dall'Autorità di Bacino Regionale Campania Sud e Interregionale Sele, si è discusso del rischio idrogeologico ed idraulico e di sicurezza dei cittadini.

“Grazie al nuovo modello organizzativo del Portale Informativo territoriale di Monitoraggio Integrato dell'Autorità di Bacino Regionale Campania Sud saranno disponibili nuovi servizi per i cittadini e nuovi servizi per gli enti”, ha detto Guido Trombetti, vice presidente della Regione Campania con delega alla Innovazione.

“Per fare alcuni esempi sarà possibile consultare documenti relativi all'assetto idrogeologico, all'erosione costiera, sarà possibile leggere cartografie che informano sul rischio frana, sul rischio alluvioni e sulle inondazioni.

“Il Portale risponde alla necessità di attuazione di e-governement, vale a dire maggiore efficienza ed efficacia delle attività delle Pubbliche Amministrazioni. Inoltre elimina le duplicazioni ed integra le informazioni che provengono da Enti diversi. I dati che confluiscono nel portale sono certificati e questo ne garantisce il corretto funzionamento, oltre che l'aggiornamento continuo”, ha concluso il vice presidente Trombetti.

 

 “Con il Sistema informativo territoriale – ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza - compiamo un passo in avanti nella costruzione della sicurezza del territorio. Ciascun ente coinvolto nel processo della difesa dal rischio idro - geologico ed idraulico potrà inserire i dati in suo possesso ed accedere direttamente a quelli già a disposizione dell'Autorità di Bacino Campania Sud- Interregionale Sele. In questo modo, da un lato, attuiamo il processo dello snellimento delle procedure e dall'altro consentiamo al cittadino di avere immediata percezione e consapevolezza dei rischi naturali a cui è esposto il suo territorio. Continua il percorso per avere una regione trasparente, efficiente ed a misura del cittadino. Il tutto per avere sempre maggiore sicurezza rispetto al rischio idrogeologico. Con il Sistema informativo territoriale compiamo un passo in avanti nella costruzione della sicurezza del territorio.”

“Oggi – ha sottolineato l’assessore allle Autonomie locali, al Turismo e ai Beni culturali  Pasquale Sommese – con il Portale informativo di monitoraggio integrato dell'Autorità di Bacino Campania Sud aggiungiamo un ulteriore tassello nel complesso sistema di riforma delle Autonomie Locali. Il percorso, avviato da anni dall'Assessorato alle Autonomie Locali, ha visto emergere l'esigenza, condivisa dai vari attori dello sviluppo locale, di attivare un'azione di sistema, finalizzata al rafforzamento del governo locale e nel contempo alla valorizzazione delle competenze del governo regionale nel coordinamento delle politiche del territorio. Ci muoviamo decisamente in questa direzione.”

“Si tratta di una infrastruttura informatica assai avanzata ed impegnativa destinata ad offrire servizi a tutti gli enti coinvolti oltre che all'intera cittadinanza”, ha detto Stefano Sorvino, commissario Autorità di Bacino Campania Sud-Interregionale Sele. “Il Sistema informativo è utile al potenziamento delle attività di difesa del suolo e pianificazione di assetto idrogeologico, in raccordo con gli enti locali e tutte le altre amministrazione del territorio. Rendiamo così più efficiente e più efficace la gestione del rischio.”

Il dibattito è stato moderato dal presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli. Ai lavori ha preso parte il commissario dell'Autorità di Bacino Campania Centrale Pasquale Marrazzo.