Su proposta dell’assessore al Lavoro e alla Formazione, Severino Nappi, il tavolo istituzionale riunitosi oggi a Santa Lucia ha approvato le nuove Linee guida per l'accesso agli ammortizzatori sociali in deroga della Campania, per l'anno 2013.
Al tavolo erano presenti, oltre ai segretari confederali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, gli assessori al Lavoro delle province campane, l’Inps, l’Arlas, Italia Lavoro, la direzione provinciale del Lavoro di Napoli, e i rappresentanti regionali di Confindustria, Confapi, Cna, Casartigiani, Claai, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confagricoltura, Legacoop e Agci.
Le principali novità apportate dall’approvazione delle nuove Linee guida regionali riguardano sia i percettori, sia il metodo di lavoro del tavolo stesso.
In particolare, i destinatari possono essere i lavoratori subordinati, compresi gli apprendisti, con anzianità di servizio di almeno 90 giorni presso l’azienda richiedente, aventi la qualifica di: operai; equiparati – intermedi; impiegati; quadri.
Le aziende beneficiarie dei trattamenti saranno suddivise in due tipologie: sia quelle per cui è già prevista la concessione ordinaria di ammortizzatori sociali, sia quelle che non ne sono ordinariamente destinatarie e che, pertanto non potevano più usufruirne o accedervi.
Sono, inoltre, previste delle particolari procedure distinte per le imprese in crisi congiunturale e per quelle in crisi strutturale.
Accanto a questo, si affiancheranno gli interventi di politica attiva per i lavoratori in Cig in deroga. Allo scopo, entro la fine di questo mese, saranno emanate le nuove disposizioni e le nuove Linee Guida per l’attuazione degli interventi di politica attiva ad integrazione delle azioni già attivate con il Catalogo Formativo per l’inserimento dei percettori di ammortizzatori sociali in deroga e con le misure, ad esempio "Cig Più", già contenute nel Piano di Azione "Campania al Lavoro!".
L'intero sistema verrà gestito attraverso procedure informatiche allo scopo di velocizzare l’iter amministrativo e monitorarne andamento ed esiti e facilitare il sistema di controllo.
Con l’approvazione delle Linee guida saranno avviati i tavoli sindacali per l'autorizzazione dei trattamenti in favore dei destinatari che, in Campania, nel corso del 2012, sono stati complessivamente circa 25.000.
In allegato le Linee guida