La Giunta regionale della Campania ha aderito ai progetti del Ministero dell'Istruzione per interventi nel campo scolastico-formativo.
In attuazione di questo provvedimento, verranno investiti 120milioni di euro di risorse POR FSE in favore dei giovani della Campania lungo tre assi d'intervento, che saranno operativi già dalle prossime settimane.
In particolare, sono previsti oltre 26 milioni di euro per stages formativi all'estero per il perfezionamento della lingua inglese; oltre 20 milioni di euro per stages e tirocini presso imprese italiane ed estere; oltre 74 milioni per investimenti in attrezzature e tecnologie destinate a migliorare la qualità delle strutture scolastiche della Campania.
"Favoriamo così - sottolinea il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro - la costruzione di una offerta formativa iniziale, universitaria e post universitaria di qualità".
"E' - aggiunge l’assessore al Lavoro e alla Formazione Severino Nappi - una misura che realizza per la prima volta in Campania una strategia integrata per creare un ponte tra mondo del lavoro, della formazione e dell’istruzione. L’azione è stata concordata con la Commissione Europea - DG Occupazione per aiutare le scuole a trasformarsi in luoghi di offerta arricchita, in grado di erogare servizi sociali e promuovere occasioni di aggregazione".
"L'iniziativa - conclude l’assessore all'Istruzione Caterina Miraglia - è di particolare rilievo. Puntiamo infatti a migliorare le competenze degli studenti, a partire da quelle delle ultime classi di scuola superiore, anche attraverso l’utilizzo di attrezzature e tecnologie moderne ed innovative, in grado di far crescere il livello qualitativo dei giovani campani".