"Dobbiamo valorizzare e sostenere l’impegno delle imprese che investono sulla formazione e sul capitale umano e che credono alla costruzione di una stabile relazione con le scuole, funzionale e costruire figure professionali che diano concrete possibilità di lavoro ai nostri giovani".
Così l'assessore al Lavoro e alla Formazione Severino Nappi, nel corso dell’intervento al workshop promosso stamattina da Erfap Uil sul progetto formativo "Filiera bianca" finanziato da Fondi Impresa in favore delle imprese aderenti al Consorzio di tutela della mozzarella di bufala della Campania.
"Sono stato lieto di accogliere - ha detto Nappi - la richiesta di istituire, a livello regionale, la qualifica professionale del <casaro per la produzione della mozzarella di bufala>. Questa figura si aggiungerà come sub qualifica alle 22 riconosciute a livello nazionale, entrando stabilmente nel sistema della qualificazione professionale della Campania anche per preservare la tipicità di un prodotto simbolo della nostra regione".
"Nella rete di poli formativi che stiamo per rendere operativi, con cui daremo vita ad un’azione di sistema che non ha precedenti in Italia in questo campo, daremo ampio spazio anche alla filiera agro-alimentare che rappresenta una delle eccellenze, non sempre adeguatamente valorizzata, della nostra terra", ha concluso l’assessore Nappi.