Si rafforzano e si innovano in Campania le politiche sociali. Il Piano sociale regionale, approvato su proposta dell'assessore al ramo Ermanno Russo, stabilisce i principi di indirizzo e coordinamento in materia di servizi sociali. Tre le aree di intervento: politiche per la famiglia, integrazione sociosanitaria e misure per il contrasto alla povertà.
La misura appena approvata consentirà ai Comuni associati in Ambiti territoriali di presentare, nelle prossime settimane, i rispettivi Piani sociali di Zona. Con l’approvazione del Piano è stato anche rafforzato il Fua (Fondo unico di ambito), sono stati definiti i livelli essenziali di assistenza e attivati i piani sociali on line.
“Con l’approvazione del nuovo Piano sociale regionale – ha dichiarato l’assessore Russo – la Campania si dota di un documento di programmazione e di analisi che dà certezze ai territori in materia di politiche sociali ed introduce forti innovazioni che ci fanno essere sempre più in linea con l’Europa. Abbiamo messo in campo uno strumento fortemente innovativo e calibrato sulle esigenze dei territori – ha poi aggiunto l’assessore – rafforzando concetti come la forma associativa degli Ambiti, il Fondo Unico e i Piani sociali on line.
Per attuare il Piano sono già pronti 70milioni di euro nel triennio 2013/2015, ma sicuramente arriveranno altri fondi che si aggiungeranno a questi. E’ una testimonianza – ha concluso l’assessore Russo – che la Regione, in questi anni, ha affinato la propria capacità di programmazione e di corrispondenza ai bisogni dei territori e ai target individuati sempre più in linea con l’Europa”.