La Protezione civile regionale annuncia un peggioramento delle condizioni del tempo sulla Campania, alla luce delle elaborazioni meteo del Centro Funzionale.
Dalla serata odierna si verificheranno precipitazioni dapprima deboli e via via più intense.
A partire dalla notte, le stesse diverranno intense e, nella giornata di domani, assumeranno carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità.
I venti rafforzeranno fino ad assumere carattere di burrasca e, di conseguenza, il mare diverrà molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte a sud.
Tale condizione di generale e diffusa instabilità persisterà per i prossimi giorni, con probabili ripercussioni in ordine al dissesto idrogeologico.
La Protezione civile regionale raccomanda a tal fine il continuo monitoraggio del territorio, almeno fino al fine settimana, in particolare per quanto attiene ai sistemi urbani di smaltimento delle acque meteoriche, al controllo delle aree a rischio frana e colata rapida di fango.
Si segnala anche la necessità di verificare la tenuta delle strutture soggette alle sollecitazioni del vento, di attivare il controllo delle aree a verde pubblico e di elevare lo stato di vigilanza sui collegamenti marittimi e sulle zone esposte al moto ondoso.