Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Avviso “Distretti ad Alta Tecnologia, Aggregazioni e Laboratori Pubblico Privati per il rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania". Attività di formazione di ricercatori e/o tecnici di ricerca

22/03/2022

Pubblicate le FAQ - Con il Decreto Dirigenziale n. 68 del 22/03/2022. (di prossima pubblicazione sul BURC) sono state approvate le FAQ - Risposte ai quesiti ricorrenti.

Visualizza il decreto e le FAQ allegate

________________________

21/03/2022

Con il Decreto Dirigenziale n. 67 del 17/03/2022 (di prossima pubblicazione sul BURC) la scadenza è stata prorogata alle ore 23.59 del 13 (tredici) aprile 2022.

________________________

21/02/2022

L’avviso è finalizzato ad acquisire le candidature per finanziare l’erogazione di un contributo per attività sperimentali di formazione per ricercatori e/o tecnici di ricerca nell’ambito dei soggetti capofila dei progetti Distretti ad Alta Tecnologia, Aggregazioni e Laboratori Pubblico Privati per il rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania.

L’obiettivo è quello di completare e sviluppare i percorsi di ricerca già presentati ai sensi del D.D.n.350 del 25/05/2017 (DGR n.798 del 28/12/216) con specifiche attività di formazione indirizzate a favorire i mutamenti tecnologici ed economici della Regione Campania in coerenza con i percorsi di specializzazione tecnologico-produttiva sanciti dalla la RIS3 Campania e del Documento Regionale di Indirizzo Strategico periodo di programmazione 2021/2027.

Le attività di formazione collettiva previste possono prevedere la seguente articolazione:

  • attività di formazione d'aula;
  • attività di laboratorio;
  • stage.

Di seguito le principali informazioni relative all'Avviso.

FONDO

FSE

CODICE PROCEDURA DI ATTIVAZIONE

Decreto Dirigenziale n. 37 del 18/02/2022.

OGGETTO

DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA, AGGREGAZIONI E LABORATORI PUBBLICO PRIVATI PER IL RAFFORZAMENTO DEL POTENZIALE SCIENTIFICO E TECNOLOGICO DELLA REGIONE CAMPANIA AI SENSI DEL D.D.N.350 DEL 25/05/2017. ATTIVITÀ DI FORMAZIONE DI RICERCATORI E/O TECNICI DI RICERCA”

TIPOLOGIA DI BENEFICIARI

I soggetti beneficiari degli interventi di ricerca presentati ai sensi del D.D.n.350 del 25/05/2017 (DGR n.798 del 28/12/216)

DATA DI PUBBLICAZIONE

Pubblicazione sul BURC n. 18 del 21/02/2022

DATA DI SCADENZA

23/03/2022

Soggetti ammessi a partecipare all’Avviso
I soggetti beneficiari degli interventi di ricerca presentati ai sensi del D.D.n.350 del 25/05/2017 (DGR n.798 del 28/12/216).

Destinatari del progetto

La priorità dell’intervento è quella di migliorare le condizioni per la crescita e l’occupazione in regione Campania tramite l’aumento ed il rafforzamento della qualità degli investimenti nel capitale umano. A tal fine le azioni dovranno essere rivolte a studenti non occupati o disoccupati nati e/o residenti in Campania Titolari di un diploma di insegnamento secondario superiore (ISCED 3) o di un diploma di istruzione post secondaria (ISCED 4).

Risorse disponibili
La dotazione finanziaria prevista è pari ad euro 2.000.000,00 a valere sul PO FSE Campania 2014/2020, Priorità di investimento 10iii, Obiettivo 14, azioni (10.4.2).

L’importo concedibile per ciascun progetto formativo non può eccedere complessivamente il massimale di Euro 150.000,00.

Modalità e termini per la presentazione dei progetti
La domanda di ammissione al contributo, conformemente al modello allegato al presente Avviso e scaricabile dal sito www.innovazione.regione.campania.it, debitamente datata e sottoscritta, completa degli allegati, potrà essere presentata esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo dg.501000@pec.regione.campania.it entro e non oltre le ore 24.00 del (30°) trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURC

La PEC dovrà contenere in allegato:

  • la domanda di partecipazione (Allegato A), sottoscritta dal soggetto gestore, con allegate copie dei documenti di identità in corso di validità del legale rappresentante;
  • la scheda della proposta progettuale, avente il contenuto di cui all’art. 4 e redatta secondo il formulario (Allegato B);
  • il relativo Piano finanziario (Allegato C);
  • la dichiarazione di impegno del Beneficiario a prendere parte, in caso di ammissione a finanziamento, alla realizzazione dell’intervento proposto (Allegato D);
  • l’Accordo di partenariato ai fini dello stage con impresa e/o ente di ricerca come indicato all’art. 4 (Allegato E);
  • dichiarazione di impegno a costituirsi nella forma dell’Associazione Temporanea di Scopo -opzionale nel caso di presentazione del progetto in ATS (Allegato F).

Ammissibilità e valutazione delle proposte progettuali
La modalità di concessione del Contributo avviene mediante la predisposizione di una apposita Graduatoria di merito, in cui i richiedenti verranno ordinati in modo decrescente, a partire dal soggetto gestore che avrà ottenuto la valutazione con un punteggio maggiore e scendendo mano fino al punteggio minore. In ogni caso saranno considerate ammissibili le proposte che avranno ottenuto un punteggio non inferiore a 65/100.

Le fasi della procedura sono le seguenti:

  • Istruttoria di ammissibilità formale delle domande;
  • Valutazione del programma di attività.

Apposita Commissione, nominata con decreto della Direzione Generale Università, Ricerca e Innovazione, procederà alla verifica dell’ammissibilità formale delle proposte progettuali pervenute che dovranno rispettare tutte le seguenti condizioni:

  • pervenute con le modalità ed entro le scadenze indicate nell’avviso;
  • presentate da soggetto ammissibile;
  • riferite a destinatari ammissibili;
  • compilate sulla modulistica allegata al presente avviso;
  • debitamente sottoscritte e complete dei documenti indicati nel presente avviso.

Responsabile del Procedimento
Il Responsabile Unico del Procedimento è il Funzionario Angelo Toscano – Via don Bosco 9/E – 80141 Napoli.

Info
Tutte le comunicazioni tra il soggetto capofila del partenariato proponente e la Regione Campania dovranno avvenire mediante posta elettronica, al seguente indirizzo di posta: dg.501000@pec.regione.campania.it.

La presente è una descrizione sintetica e non esaustiva dell’Avviso. Le informazioni complete sono reperibili dalla documentazione allegata.