Si è svolta oggi presso la sede dell'Auditorium della Regione Campania al Centro direzionale il convegno su "Diabesità. Stili di vita e alimentazione", organizzato nell'ambito della Giornata nazionale contro l'obesità infantile.
Dal dibattito è emerso che il problema dell’obesità nell’età dello sviluppo è in Campania particolarmente elevato, con circa il 28% dei bambini di 7-8 anni in sovrappeso, mentre il 21% è obeso: dati tra i più alti in assoluto sul territorio nazionale.
"Occorre - ha sostenuto il consigliere del presidente Caldoro alla Sanità, Raffaele Calabrò - realizzare azioni di contrasto efficace sia sul versante della prevenzione che su quello delle sinergie istituzionali.”
"Sul piano della prevenzione, è necessario modificare gli stili di vita in tutti i contesti educativi. Ecco perché diventa fondamentale che le varie espressioni istituzionali, dagli ospedali al territorio, interagiscano tra loro, con il volontariato e il privato sociale".
"L’Aorn Santobono-Pausilipon è da tempo impegnata su questo versante. Continueremo ad andare avanti in questa direzione, nell’ambito degli sforzi che stiamo mettendo in campo per una sanità di qualità ed in grado di soddisfare i bisogni dei pazienti e dei cittadini della Campania", conclude Calabrò.