E’ stata inaugurata a Madrid la mostra sulla “Villa Dei Papiri” di Ercolano e la sua Biblioteca, l’unica dell’antichità classica giunta ai nostri giorni.
La mostra, sostenuta dall’assessorato alla Cultura della Regione Campania, è stata organizzata dalla Casa del Lector, dal Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, dalla Biblioteca Nazionale di Napoli e dal Museo Archeologico Nazionale Di Napoli.
Hanno partecipato la Real Academia delle Belle Arti di San Fernando, il Museo Archeologico Nazionale di Madrid e il Museo delle Scienze Naturali - CSIC.Y. Hanno collaborato le Ambasciate Italiana e Spagnola e l’Istituto di Cultura Italiana di Madrid.
L’esposizione ricostruisce virtualmente le stanze della Villa e una selezione di opere artistiche e pezzi archeologici prestigiosi, attraverso i quali ci si avvicina alla lettura e alla scrittura nell'antica Roma e alla rilettura del secolo XVII, con gli Scavi che portarono alla luce i tesori e li fecero conoscere in tutto il mondo.
"Il sostegno che l'assessorato alla Promozione Culturale della Regione Campania ha voluto assicurare per la mostra <La Villa dei Papiri> a Madrid - ha dichiarato l'assessore regionale Caterina Miraglia - rientra in un programma di promozione che stiamo attuando da tempo, convinti che la risorsa cultura sia per la Regione Campania strategica e fondamentale.
“L'iniziativa del MAV si inserisce a pieno titolo nelle linee di lavoro che ci siamo dati e riteniamo che occorra fare ogni sforzo affinchè il sistema museale campano e gli straordinari giacimenti culturali possano essere la leva di un nuovo sviluppo economico, sociale e turistico dell'intera Regione”, ha concluso l’assessore alla Cultura della Campania.
"Si tratta - ha aggiunto il direttore del MAV Ciro Cacciola - di un evento straordinario che porta a compimento un progetto durato due anni, che ha visto impegnati i tecnici del MAV, archeologi, professionisti di grandi capacità e esperienza, in una stretta collaborazione con istituzioni culturali prestigiose come la Biblioteca Nazionale e il Museo Archeologico di Napoli, il Museo Archeologico di Madrid, l'accademia di Belle Arti di San Fernando. Con questa mostra Il MAV rafforza la sua proiezione internazionale e consolida il progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico di Ercolano e dell'area vesuviana nel mondo, che è tra le sue principali e più importanti finalità istituzionali. Abbiamo costruito una mostra che racconta in modo nuovo e originale l'epoca romana, focalizzando l'attenzione sul tema della lettura e della scrittura, ponendo al centro Ercolano e la sua Villa dei Papiri e una delle più straordinarie testimonianze che ci sono pervenute dal passato, i papiri”.