24/12/2015 - La Regione Campania ha aderito al progetto “Lapiazzaincantata”, uno straordinario evento che vedrà il 9 aprile 2016 centinaia di gruppi corali, studenteschi e amatoriali, italiani ed europei riunirsi in un fantastico coro a Napoli, in Piazza del Plebiscito per cantare, tutti insieme, brani corali tratti dalle opere di Verdi, Mozart, Händel e Charpentier, ma anche bellissime canzoni come Michelle e I’te vurria vasà.
“Lapiazzaincantata” è un’iniziativa promossa e sostenuta - oltre che dalla Regione Campania - dal Comune di Napoli, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica, dalla RAI che cura la realizzazione e la trasmissione in diretta del concerto conclusivo, dalla Feniarco, dal Conservatorio di San Pietro a Majella la cui prestigiosa orchestra accompagnerà l'eccezionale coro.
Per essere i protagonisti di questo singolare massive flash mob basta iscriversi – compilando il modulo pubblicato sul sito www.lapiazzaincantata.it –, scaricare gli spartiti e seguire le video lezioni elencate sulla home page.
La Regione Campania ha predisposto, nell'ambito delle risorse destinate alla promozione del turismo scolastico per l'anno 2015/2016, attraverso la firma di un protocollo di intesa tra Assessorato regionale all'Istruzione e Ufficio Scolastico Regionale, un contributo per le spese di viaggio agli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado che parteciperanno all’evento finale del 9 aprile 2016, ideato e coordinato da Renato Parascandolo con la direzione artistica di Sergio Siminovich.
“L'educazione musicale sviluppa la sensibilità e la creatività dei giovani e, al tempo stesso, educa allo spirito di gruppo, alla condivisione, alla cittadinanza. Assisteremo, senza dubbio, al più grande concerto di canto corale a più voci della storia della musica” dichiara l'Assessore all'Istruzione e Politiche sociali Lucia Fortini.
A far data dal 24/12/2015, le scuole di secondo grado, medie inferiori e superiori o equipollenti attive sul territorio dell’Unione Europea, possono presentare richiesta di contributo, entro il 7 marzo 2016, garantendo un viaggio di istruzione articolato almeno su tre giorni con due pernottamenti in strutture ricettive in Campania. L’ammontare del contributo massimo è stabilito in € 3.000,00 per gli Istituti della Campania, elevato ad € 3.500,00 per gli Istituti italiani e degli altri Paesi dell’Unione Europea, secondo le modalità stabilite dall'Avviso pubblico.
In allegato: Avviso Pubblico e Modulo richiesta contributo