È stato presentato il 14 febbraio nell'Aula Pessina dell'Università degli Studi di Napoli Federico II il volume Vittime innocenti della criminalità. Tutela giuridica e misure di sostegno, scritto da Emilio Tucci e Giacomo Lamberti e voluto dalla Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania e dal Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità.
L'iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Pol.i.s., dal Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, dall'associazione Libera e da "Il Denaro".
Sono intervenuti, oltre agli autori, l'assessore regionale ai Rapporti con gli Enti Locali, Pasquale Sommese (delegato dal presidente Caldoro, impossibilitato a partecipare per improrogabili impegni istituzionali), il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il presidente della Fondazione Pol.i.s., Paolo Siani, il presidente del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, Lorenzo Clemente, il preside della Facoltà di Giurisprudenza, Lucio De Giovanni con il docente di Diritto penale, Sergio Moccia, il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Napoli Francesco Caia e il presidente nazionale di Libera don Luigi Ciotti.
Erano altresì presenti, tra gli altri, il Commissario regionale antiracket Franco Malvano, il presidente della Commissione regionale per il riutilizzo dei beni confiscati Antonio Amato, il comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli Marco Minicucci, i referenti regionali di Libera Geppino Fiorenza e don Tonino Palmese, il segretario generale della Fondazione Pol.i.s. Enrico Tedesco.
L'incontro è stato moderato dal direttore de "Il Denaro" Alfonso Ruffo.
"Il volume che presentiamo oggi è un'opera preziosa perchè rappresenta la prima raccolta ragionata delle disposizioni normative a tutela delle vittime innocenti del terrorismo, del dovere e della criminalità organizzata", ha affermato l'assessore Sommese. "Proprio per questo bisogna dare ampio risalto al volume, io stesso lo presenterò il prossimo 7 marzo a tutti i sindaci della Campania nell'ambito della Conferenza Regione - Autonomie Locali", ha aggiunto Sommese. "A seguito di questa lodevole iniziativa è nostra intenzione pervenire alla stesura di un Testo Unico sulla Sicurezza, che metta a sistema il vasto panorama normativo regionale, dalla Legge 11 sull'aiuto alle vittime alla Legge 23 sui beni confiscati, dalla Legge 12 sulla polizia locale alla Legge 39 sull'educazione alla legalità, e alla creazione di una Struttura Unica regionale appositamente dedicata ai temi della sicurezza e della legalità", ha concluso Sommese.