La Regione Campania è custode di un immenso patrimonio naturale protetto composto da:
123 Siti della Rete Natura 2000
2 Parchi Nazionali
5 Riserve Naturali Nazionali
5 Aree Marine Protette
1 Parco archeologico sommerso
12 Parchi e Riserve Naturali Regionali
2 Riserve MAB Unesco
2 Zone Ramsar di interesse internazionale per la migrazione degli uccelli
1 Geoparco Unesco
La varietà naturale è frutto dell'articolato sistema climatico e geologico che genera un'elevata diversità vegetazionale, dal mare ai monti, in relazione alla quale si sviluppa una ricca biodiversità.
In Campania, paesaggio naturale e quello antropico non possono essere considerate due entità diverse o contrapposte ed è difficile pensare a territori, ad esempio la costiera Amalfitana, separando uomo e natura. Infatti, in Campania, il patrimonio naturale è intimamente legato alla storia dell'uomo. Basti pensare al ruolo dei vulcani, come fonte di sviluppo agricolo, ma anche elemento di distruzione; così come, viceversa, agli ambienti arbustivi e di prateria, creati e mantenuti dalle attività pastorali.
Il capitale naturale della Campania fornisce quotidianamente servizi ecosistemici dei quali fruiamo ogni giorno, spesso inconsapevolmente: dall’acqua che beviamo, all'aria che respiriamo, alla terra che attraversiamo.
E' grazie alla sua natura che in Campania si producono eccellenze agro-alimentari conosciute in tutto il mondo. Per questo, la natura in Campania è diventata un'importante risorsa anche per lo sviluppo economico sostenibile.
Per consultare le pagine web dedicate alla gestione delle risorse naturali delle aree protette, della Regione Campania clicca qui