Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Progetto FABULA C PLUS

Il Progetto “FABULA C-Plus: Circular Economy applicata al Framework del progetto FABULA” è un progetto di due anni, da novembre 2020 a ottobre 2022, volto a sviluppare negli allievi delle classi IV e V della Scuola Primaria di Italia, Spagna e Grecia una coscienza, una conoscenza e una capacità di assumere comportamenti orientanti alla circular economy, producendo, al contempo, nuove idee creative e inventive per una precoce visione imprenditoriale nell’ambito del riutilizzo e riciclo di risorse e materiali.

Il progetto, partendo dalla Buona Pratica realizzata dal progetto “F.A.BU.L.A– Financial And Business Learning Activities Game”, sperimenta forme innovative di didattica interattiva, gamificata e laboratoriale.

E’ cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea. È implementato da un consorzio di sette partner di tre paesi: Italia, Spagna e Grecia.

Quali sono gli obiettivi di FABULA C-PLUS?

La progettazione e sperimentazione di un modello educativo europeo dedicato alle competenze imprenditoriali e di economia circolare La realizzazione di Open Educational Resources nella forma di tour virtuali composti di immagini a 360°, per permettere agli allievi di compiere una visita immersiva e interattiva in alcune location simbolo della loro quotidianità per accompagnarli ad un precoce salto culturale per affrontare con piena consapevolezza la sfida del modello circolare.

A corredo delle OER saranno prodotti un Teachers’ handbook e uno Student’s Handbook nelle diverse lingue delle partnership.

l’ideazione e realizzazione del CIRCLE Game: Circular Learning Evaluation Game per allenare le skill target e valutare il conseguimento dei Learning outcome. la progettazione del manuale metodologico dei Circular Creativity Labs for Entrepreneurship – CiCLE per consentire agli insegnanti di condurre laboratori didattici atti a sviluppare la creatività, l’inventiva e l’imprenditività dei giovani allievi l’allineamento metodologico di un pool di insegnanti della partnership attraverso una mobilità transnazionale sul modello “CiCLE”

Assessore
Lucia Fortini