Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Il nuovo sistema di Servizio Civile Universale è delineato dal Decreto Legislativo 6 marzo 2017 n. 40, adottato in attuazione della legge delega n. 106 del 2016 che, all’articolo 8, tra i criteri e principi direttivi, oltre al rafforzamento del carattere peculiare dell’istituto quale strumento di difesa non armata della Patria, ha previsto “un meccanismo di programmazione, di norma triennale, dei contingenti di giovani italiani e stranieri regolarmente soggiornanti, di età compresa tra 18 e 28 anni, che possono essere ammessi al servizio civile universale tramite bando pubblico” attraverso “procedure di selezione e avvio dei giovani improntate a principi di semplificazione, trasparenza e non discriminazione”.

Gli oltre vent’anni di vita del servizio civile universale, sin dalla sua creazione nel 2001 come servizio civile nazionale, testimoniano il valore di questo istituto oltre che come strumento di cittadinanza attiva anche come strumento per l’occupabilità dei giovani.

Il Servizio Civile è ormai una realtà diffusa su tutto il territorio regionale ed è in continuo sviluppo. Basti pensare che la Campania è tra le regioni d'Italia con il maggior numero di Enti, titolari e di accoglienza, accreditati e con il maggior numero di giovani volontari coinvolti.

Riferimenti amministrativi

Dirigente ad interim: Dott.ssa Maria Somma
Funzionario: Dott. Ennio Preziosi – 089/99 29 648
Istruttori: Dott. Pompeo Fusco – 081 /796 39 47; Sig. Pasquale Moffa – 0825/ 76 54 68

E-mail: servizio.civile@regione.campania.it
Pec: uod.500501@pec.regione.campania.it

Link utili: https://www.politichegiovanili.gov.it/
https://www.politichegiovanili.gov.it/dipartimento/contatti/