La Direzione Generale, in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale, ha proceduto alla reingegnerizzazione dei sistemi regionali “Turismo web” e “Rilevatore Turistico Regionale” allo scopo di dotare l’Ente di un unico sistema informatico aggiornato e sicuro di acquisizione dati e monitoraggio delle strutture ricettive.
I sistemi regionali suddetti, in ottemperanza alle disposizioni delle Leggi Regionali 7 agosto 2014, n. 16 e 7 agosto 2019, n. 16 , sono utilizzati dalle strutture ricettive per la comunicazione obbligatoria delle tariffe e della movimentazione turistica (arrivi e presenze).
Il nuovo portale unico denominato Sinfonia Turismo SMART (Sistema di Monitoraggio dell’Accoglienza e della Ricettività Turistica) entrerà in funzione, a partire dal prossimo 28 aprile 2025, sostituendo i suddetti siti di “Turismo web” e del “Rilevatore Turistico Regionale”.
Nel rispetto delle misure minime di sicurezza ICT emanate dall’AgID, sul nuovo portale regionale non sarà più possibile accedere utilizzando le credenziali rilasciate dai vecchi sistemi (username e password), ma esclusivamente con identità digitale (SPID/CIE/CNS) del titolare associato alla struttura o suo delegato.