Le Consigliere di Parità effettiva e supplente della Regione Campania (nominate dal Ministro del Lavoro con Decreto Ministeriale del luglio 2016, su designazione della Regione Campania - Il mandato delle Consigliere dura 4 anni ed è rinnovabile una sola volta ) sono Domenica Marianna Lomazzo (Consigliera di Parità Effettiva) e Luisa Festa (Consigliera di Parità Supplente).
Le Consigliere di Parità Regionali sono figure istituzionali definite nel vigente D.lgs 198/2006, "Codice delle pari opportunità tra uomo-donna".
La mission
La “mission” delle consigliere ed dei consiglieri di parità si concretizza nella promozione e nel controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro. Le consigliere ed i consiglieri di parità, effettivi e supplenti nell'esercizio delle funzioni loro attribuite sono pubblici ufficiali
A livello nazionale, regionale e della città metropolitana e dell'ente di area vasta (L.n. 56/14) viene nominata/o una consigliera o un consigliere di parità.
Per ogni consigliera o consigliere si provvede altresì alla nomina di un/a supplente che agisce su mandato della consigliera effettiva o del consigliere effettivo ed in sostituzione della medesima o del medesimo.
Le consigliere e i consiglieri di parità, sono nominati con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, su designazione delle regioni, delle città metropolitane e degli enti di area vasta, sulla base dei requisiti di cui all'articolo 13, comma 1. D.Lgs.198/06, previo espletamento di una procedura di valutazione comparativa.
Le consigliere ed i consiglieri di parità devono possedere requisiti di specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità nonché di mercato del lavoro, comprovati da idonea documentazione.I decreti di nomina con allegato il curriculum professionale della persona nominata, sono pubblicati sul sito internet del Ministero del lavoro e delle politiche sociali www.lavoro.gov.it.
Le Consigliere di Parità ai sensi dell’ ex art.15 del D. Lgs. 198/2006 intraprendono ogni utile iniziativa, nell’ambito delle competenza dello Stato, ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione e controllo di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici.
In particolare le attività della Consigliera di parità riguardano:
La Consigliera Regionale partecipa ai tavoli di partenariato locale ed ai comitati di sorveglianza di cui al regolamento CE n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013.
La Consigliera Regionale è componente delle commissioni di parità del corrispondente livello regionale, ovvero di organismi diversamente denominati che svolgono funzioni analoghe.
Quando rivolgersi alla Consigliera di Parità Regionale
La consigliera riceve previo appuntamento.
Per contattare l’Ufficio
E-mail: consiglieradiparita@regione.campania.it
Pec: consiglieradiparita@pec.regione.campania.it
Indirizzo Ufficio: Centro Direzionale Isola A/6 –quarto piano- stanze 22- 23-24
Consigliera effettiva Tel. 0817966357
Consigliera supplente Tel. 0817967840
Staff
Sig. Assunta Arduino - Part- time
Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 14,00
Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Telefono: 0817966023
____________
DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI