Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Ufficio della Consigliera di Parità

Le Consigliere di Parità effettiva e supplente della Regione Campania (nominate dal Ministro del Lavoro con Decreto Ministeriale del luglio 2016, su designazione della Regione Campania - Il mandato delle Consigliere dura 4 anni ed è rinnovabile una sola volta ) sono Domenica Marianna Lomazzo (Consigliera di Parità Effettiva) e Luisa Festa (Consigliera di Parità Supplente).

Le Consigliere di Parità Regionali sono figure istituzionali definite nel vigente D.lgs 198/2006, "Codice delle pari opportunità tra uomo-donna".


La mission  

 La “mission” delle  consigliere ed dei consiglieri di parità si concretizza nella  promozione e nel  controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro. Le consigliere ed i consiglieri di parità, effettivi e supplenti nell'esercizio delle funzioni loro attribuite sono pubblici ufficiali
 A livello nazionale, regionale e della città metropolitana e dell'ente di area vasta (L.n. 56/14) viene nominata/o una consigliera o un consigliere di parità.
Per ogni consigliera o consigliere si provvede altresì alla nomina di un/a supplente che agisce su mandato della consigliera effettiva o del consigliere effettivo ed in sostituzione della medesima o del medesimo.
Le consigliere e i consiglieri di parità, sono nominati con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, su designazione delle regioni, delle città metropolitane e degli enti di area vasta, sulla base dei requisiti di cui all'articolo 13, comma 1. D.Lgs.198/06, previo espletamento di una procedura di valutazione comparativa.
Le consigliere ed i consiglieri di parità devono possedere requisiti di specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità nonché di mercato del lavoro, comprovati da idonea documentazione.I decreti di nomina con  allegato il curriculum professionale della persona nominata, sono pubblicati sul sito internet del Ministero del lavoro e delle politiche sociali www.lavoro.gov.it.

Le Consigliere di Parità ai sensi dell’ ex art.15 del D. Lgs. 198/2006  intraprendono ogni utile iniziativa, nell’ambito delle competenza dello Stato, ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione e controllo di pari opportunità per lavoratori e  lavoratrici.

  • Di fronte ad atti, patti o comportamenti discriminatori possono, dopo aver espletato il tentativo obbligatorio di conciliazione, promuovere azioni in giudizio su delega delle lavoratrici o interventi ad adiuvandum nei giudizi eventualmente promosse dalle /dai lavoratrici/lavoratori
  • Promuovono  azioni positive per favorire l’inserimento e la permanenza delle donne nel mondo del lavoro.

In particolare le attività della Consigliera di parità riguardano:

  • la rilevazione delle situazioni di squilibrio di genere nel mercato del lavoro ,anche in collaborazione con le direzioni interregionali e territoriali del lavoro ;
  • la promozione di progetti di azioni positive anche attraverso l’individuazione delle risorse dell’Unione Europa, nazionali e locali finalizzati allo scopo;
  • la promozione della coerenza della programmazione delle politiche di sviluppo territoriale rispetto agli indirizzi dell’Unione Europea e di quelli nazionali e regionali in materia di pari opportunità;
  • la promozione delle politiche di pari opportunità nell’ambito delle politiche attive del lavoro comprese quelle formative ;
  • l’ attività di informazione/formazione sui problemi relativi alle pari opportunità e sulle varie forme di discriminazione nel lavoro;
  • il collegamento e collaborazione con i competenti assessorati alle pari opportunità , al lavoro e con gli organismi di parità degli enti locali.

La Consigliera Regionale  partecipa ai tavoli di partenariato locale ed ai comitati di sorveglianza di cui al regolamento CE n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013.

La Consigliera Regionale è componente delle commissioni di parità del corrispondente livello regionale, ovvero di organismi diversamente denominati che svolgono funzioni analoghe.


Quando rivolgersi alla Consigliera di Parità Regionale

  • Possono rivolgersi alla Consigliera di Parità le lavoratrici/ lavoratori che ritengono di aver  subito una discriminazione   nell’accesso al lavoro, nei corsi di formazione, nello sviluppo della carriera, nel livello di retribuzione, violenza nei luoghi di lavoro , molestie sessuali o per avere informazioni sulle materie di cui sopra.
  • Aziende pubbliche e private, Organizzazioni,  Enti :  per informazioni su opportunità, strumenti ed incentivi  per  azioni positive volte a promuovere e valorizzare la presenza femminile, per soluzioni organizzative family friendly.
  • Camere di Commercio, Associazioni datoriali, Parti Sociali, Aziende: per informazioni sulla normativa relativa alla Certificazione di genere (di parità)-  Rapporto sulla situazione del personale per le aziende con più di 50 dipendenti -Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile con numero di dipendenti da 16 a 50-Informativa annuale sulla certificazione di Genere-Iniziative condivise di promozione degli strumenti introdotti volti ad incentivare e promuovere il lavoro femminile: Decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 (legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108) L. 5 novembre 2021, n. 162,etc.   
  • Amministrazioni Pubbliche e Enti che hanno costituito il Comitato Unico di Garanzia e intendono realizzare  accordi di collaborazione con la Consigliera di Parità Regionale.
  • Parti sociali, ordini professionali, consulenti: per informazione su incentivi e strumenti a supporto della conciliazione  e/o che intendono realizzare percorsi formativi/informativi /di aggiornamento sulle normative in materia di Pari Opportunità nel lavoro. Interventi e progetti condivisi.
  • Scuole, enti di formazione: per attivare progetti, percorsi e moduli di  informazione, orientamento,  formazione alle pari opportunità, al riconoscimento delle differenze di genere ed al superamento degli stereotipi.

 La consigliera riceve previo appuntamento.

Per contattare l’Ufficio

E-mail: consiglieradiparita@regione.campania.it
Pec: consiglieradiparita@pec.regione.campania.it

Indirizzo Ufficio: Centro Direzionale Isola A/6 –quarto piano- stanze 22- 23-24
Consigliera effettiva   Tel. 0817966357
Consigliera supplente Tel. 0817967840

Staff 
Sig. Assunta Arduino - Part- time 
Mercoledì  dalle ore 9,00 alle ore 14,00
Venerdì     dalle  ore 9,00 alle ore 13,00
Telefono: 0817966023

____________

DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI