URP Digitale è il nuovo sistema, a uso interno, per la gestione delle richieste dell'utenza di cui si è dotato l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico della Giunta Regionale.
Le richieste di informazioni o assistenza, le segnalazioni e i reclami sono lavorati dall'URP direttamente su una piattaforma digitale, in una modalità collaborativa che prevede il coinvolgimento anche degli altri uffici della Giunta, per riscontri sempre più puntuali ed efficienti.
Il servizio si compone, inoltre, di un chatbot, ovvero un' assistente virtuale di nome Ania con cui i cittadini possono dialogare su specifiche tematiche.
Attualmente i temi su cui Ania può fornire informazioni sono:
Il servizio è in continua crescita e altri argomenti saranno aggiunti in futuro.
Il Chatbot è disponibile nelle pagine dell'URP del portale istituzionale della Giunta regionale.
In caso non riuscisse a soddisfare le domande dell'utente, Ania dà la possibilità di inviare una richiesta direttamente all'URP, attraverso la compilazione di campi di anagrafica, contatti e descrizione della richiesta. L' URP provvede a lavorare e riscontrare le richieste così pervenute.
I dati personali raccolti per la gestione delle istanze sono trattati in modo conforme alla normativa, come dettagliatamente descritto nell'informativa privacy URP Digitale disponibile qui