Per promuovere la conoscenza di Exe Flegrei 2024 tra i cittadini della zona rossa e incentivarne la partecipazione alle attività esercitative in programma per il 12 ottobre, in cui viene simulato l’allontanamento assistito della popolazione, sono stati organizzati nei sette Comuni della zona rossa una serie di incontri informativi. A questi appuntamenti, oltre alle amministrazioni comunali, hanno partecipato anche la Protezione Civile della Regione Campania, il Dipartimento della protezione civile e l’Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Gli incontri si sono svolti: il 23 settembre a Marano di Napoli; il 24 settembre a Quarto; il 26 settembre a Pozzuoli; il 30 settembre a Giugliano in Campania e a Monte di Procida; il 3 ottobre a Napoli e il 4 ottobre a Bacoli.
In queste occasioni, i cittadini non solo sono stati aggiornati sulla situazione in atto ai Campi Flegrei e sulle attività predisposte dal sistema di protezione civile, ma hanno anche avuto l’occasione di esporre in modo diretto dubbi e domande alla comunità scientifica e alle amministrazioni coinvolte.