Tra le attività di informazione e diffusione della conoscenza realizzate in occasione di ExeFlegrei24 rientra la pubblicazione Io non rischio “Conoscere la caldera – Bradisismo, emissioni di gas e possibili eruzioni vulcaniche”, curata da Regione Campania e Dipartimento della Protezione Civile, con la collaborazione dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La pubblicazione nasce per fornire ai cittadini un riferimento istituzionale sui Campi Flegrei, in cui è possibile approfondire – attraverso contenuti sintetici e semplificati - la conoscenza sulla natura vulcanica della caldera, il fenomeno del bradisismo, il rischio di una possibile eruzione, le attività di monitoraggio e di pianificazione di protezione civile e i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza. L’opuscolo sviluppa ulteriormente e aggiorna, anche alla luce della crisi bradisismica in atto, i contenuti prodotti nel 2019, in occasione della precedente esercitazione nazionale di protezione civile, per “Io non rischio -Vulcano Campi Flegrei”.
La distribuzione della pubblicazione è iniziata il 5 e 6 ottobre scorsi nei punti informativi allestiti dalla Regione Campania nei sette comuni della zona rossa flegrea, per promuovere la partecipazione della popolazione all’esercitazione. È prevista la sua diffusione anche nelle aree di attesa e nelle aree di incontro allestite per le attività esercitative del 12 ottobre, giornata in cui è in programma la simulazione dell’allontanamento assistito della popolazione. Inoltre, è stata resa disponibile on line sui siti istituzionali del Dipartimento, della Regione e della campagna Io non rischio.