Nell’ambito delle iniziative promosse per l’area flegrea e rivolte alle scuole secondarie, è stato ideato e realizzato il secondo numero del fumetto Io non rischio “L’attimo decisivo - La virgola”, distribuito per la prima volta a maggio 2024.
Il progetto, promosso dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per sensibilizzare gli studenti sui temi di protezione civile, è stato avviato nel 2023 con la realizzazione del primo numero del fumetto destinato a tutte le scuole secondarie italiane e distribuito in occasione del 13 ottobre, giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali.
Allo stesso modo anche nel 2024 è stata predisposta la distribuzione del secondo numero a livello nazionale. In questo secondo numero Carlo, Samira, Katja e Paolo, i quattro giovani protagonisti del fumetto, sono coinvolti in un’avvincente avventura ai Campi Flegrei, che consente loro di conoscere la natura vulcanica dell’area, il fenomeno del bradisismo, le eruzioni del passato, il rischio presente, il piano di protezione civile e le misure di prevenzione da adottare.
Tali iniziative dedicate alle scuole sono state progettate anche avvalendosi della collaborazione dell’USR in attuazione della Delibera n. 326 del 07/06/2023, con cui è stato approvato il Protocollo di intesa tra la Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale “In Campania la scuola non rischia - Azioni integrate in materia di educazione civica e di sicurezza mediante la diffusione della cultura della protezione civile nelle scuole”.